Benvenuti nella pagina dei nostri servizi. Scoprite come i nostri corsi possono trasformare la vostra vita e il vostro benessere.

Fitness
Il nostro corso di Fitness vi permette di raggiungere i vostri obiettivi in modo rapido ed efficace, con programmi su misura per voi.
- Programmi personalizzati
- Recupero funzionale
- Potenziamento pre e post operatorio
- Test specifici funzionali

Pilates
Il pilates è una vera e propria filosofia di movimento, basata sul concetto che "il movimento cura". Secondo J. H. Pilates, il fondatore del metodo, il praticante sviluppa autonomia, indipendenza e libertà di movimento, grazie al potenziamento di corpo, respiro e mente.
L'approccio del Pilates è sistematico, perché il corpo viene preparato, con o senza attrezzi, ad affrontare esercizi in progressione graduale e così si ottengono svariati benefici, tra cui:
- un corpo più forte ma anche più flessibile e tonico,
- un migliore range di movimento e articolazioni più stabili,
- una respirazione corretta,
- una migliore postura,
- la stimolazione dell'apparato cardiocircolatorio,
- riduzione degli stati infiammatori e minor probabilità di infortunio, oltre che prevenzione verso l'invecchiamento corporeo e cellulare.

Hatha & Power Yoga
Hatha Yoga
E' lo Yoga nella sua definizione più classica ed il focus di ogni lezione è l'aumento della consapevolezza corporea, respiratoria e mentale.
Nello Hatha Yoga le posizioni (asana) vengono mantenute a lungo, il corpo viene quindi preparato con esercizi di rinforzo, di allungamento e di mobilità articolare.
La respirazione è uno dei cardini di questa pratica: si va da esercizi propedeutici a tecniche (pranayama) più o meno complesse, con potenti effetti sul sistema neurologico.
È una pratica adatta a tutti ma soprattutto a chi vuole trovare l'occasione per rallentare e ascoltare il proprio corpo, per entrare in connessione con la mente ed il respiro.
Power Yoga
Chiamato anche Vinyasa Yoga, è lo Yoga nella sua declinazione dinamica, in cui i vari asana (posizioni) vengono collegati tra loro mediante un flusso di sequenze guidato dal respiro.
Questo stile rende il corpo forte e flessibile, come lo yoga classico, ma è anche molto tonificante oltre che stimolante per il sistema cardiocircolatorio e respiratorio.
Le tecniche di respirazione (pranayama) vengono utilizzate principalmente per preparare il corpo alla pratica e/o acquietare il sistema nervoso al termine della lezione.
È una pratica adatta a tutti ma soprattutto a chi vuole entrare in contatto con corpo, respiro e mente mediante un lavoro intenso e impegnativo, che richiede concentrazione.
Stretch Dance
Le nostre lezioni offrono uno studio sulla postura, l'allungamento ed il potenziamento muscolare finalizzati ad un equilibrio armonico fisico e sensoriale.
La metodologia didattica è della danza, da cui il nome, con un'attenzione ed una ricerca della consapevolezza del movimento caratteristiche di questa disciplina artistica.
I nostri corsi sono:
- Stretch Dance, adatto a tutti,
- Stretch Dance Strong, per chi proviene dalla danza e desidera un lavoro più impegnativo,
- Sbarra Classica Creativa per adulti.
Ginnastica Dolce
È una tipologia di ginnastica a bassa intensità, caratterizzata da movimenti lenti, graduali e armonici i quali aiutano l'elasticità senza pesare sulle articolazioni
Karatè Tradizionale e Autodifesa
Karatè Tradizionale stile Shotokan e Goshin-do
Il corso conta due lezioni settimanali (lunedì e mercoledì) di 1 ora e 15'.
Pratichiamo e abbiamo sempre praticato il karatè tradizionale del M° Hiroshi Shirai, mancato purtroppo lo scorso anno. Siamo iscritti alla FIKTA fondata dal M° Shirai fin dal 1991. Non alleniamo, né abbiamo mai allenato, la pratica agonistica perché non ne condividiamo né il merito né il metodo, pur essendo stata fonte di sviluppo e allargamento.
Il nostro è uno studio in profondità dell'arte marziale che porta ad una pratica incentrata sulla difesa personale, essendo questo lo scopo originale. Nei nostri corsi studiamo tutte le forme (kata) dello stile e tutte le forme del Goshin-do (autodifesa). Questa pratica fantastica, che attinge anche dallo Zen, permette di:
- allenare tutti i muscoli del corpo e tutte le articolazioni in modo simmetrico e armonico,
- mettere in moto il cervello per ottenere concentrazione e attenzione,
- stimolare la memoria (le forme, kata, da ricordare sono 27 + 18),7
- migliorare l'autocontrollo attraverso la consapevolezza delle proprie capacità e la respirazione (come lo yoga) e di conseguenza migliorare il carattere.
Si può praticare a qualsiasi età anche se con fisicità limitata: il karatè si adegua a qualsiasi praticante. E' una disciplina "povera", poiché al di là del costo del corso necessita solo del karategi (la divisa ) che ha un costo che parte dai 30/40€ e dura diverse stagioni, e "pulita": dato che si pratica in ambienti dove non ci si sporca e, essendo praticata a piedi nudi e poco vestiti, necessita di una notevole cura personale prima dell'allenamento.
Autodifesa
Il corso conta una lezione settimanale, (il mercoledì) di un ora e 15'.
E' aperto ai maggiori di 18 anni (sia maschi che femmine) e allena e sviluppa le capacità di autodifesa in ambito civile. Non è un corso a finire (3, 5, 10 o N lezioni), ma prevede una pratica costante che si esercita nel tempo senza nessun limite, in questo modo il praticante sarà costantemente stimolato nella percezione di un possibile scontro, e manterrà viva la capacità motoria di reazione, il livello di attenzione in contesti a rischio, il controllo delle emozioni.
L'obiettivo principale è di riuscire, a fronte di un'aggressione, a reagire nel modo giusto per riuscire a scappare e a mettersi in salvo.
Questo corso di autodifesa è stato sviluppato dal 1991, attingendo innanzitutto dal karatè ma anche da altre arti marziali come il judo, l'aikido e la boxe. Questo corso non forma "combattenti" ma persone normali che devono cercare di non soccombere in situazioni che possono essere anche molto gravi.
Il corso illustra le tecniche necessarie a colpire, a parare o evitare i colpi, a liberarsi da una presa (alle braccia, al collo), a difendersi da terra, ad atterrare un avversario, a tenerlo bloccato immobilizzandolo, a "tentare" di difendersi da un aggressore armato di coltello o di corpo contundente, ecc.
Durante le lezioni viene continuamente stimolata, con esercizi opportuni, la parte emotiva: la difesa personale è prima di tutto un cambiamento/motivazione della psicologia dell'allievo: il solo contatto fisico a volte è un ostacolo da superare.
Si pratica in tenuta come il karate oppure con abbigliamento sportivo e soprattutto scalzi, perché essendo un corso a lungo termine permette di percepire il contatto e l'energia che viene da terra, come per il karate.
Gli orari dei nostri corsi
“Grazie al team di A.S.D. FISIOGYM ho raggiunto i miei obiettivi fitness in breve tempo e con grande soddisfazione.”
Giovanni Doria
Crea il tuo sito web con Webador